Chi Siamo

Il Cea Pino Loricato con sede a Viggianello, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è promosso e gestito dall'A.S.D. Pollino Discovery. Si propone di realizzare azioni per l'educazione e la sostenibilità ambientale.

Il Centro di Educazione Ambientale è gestito da un gruppo di giovani professionisti che operano da anni nel settore dell'ambiente e del turismo sostenibile. Tra le finalità del CEA:
o     promuovere e partecipare ad ogni iniziativa finalizzata alla protezione, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, come azioni di educazione ambientale nelle scuole;

o     la tutela, valorizzazione, protezione, conoscenza, fruizione e miglioramento della qualità del territorio e dell'ambiente oltre che del patrimonio paesaggistico, naturalistico, monumentale, artistico, culturale, storico, attraverso la realizzazione e gestione di progetti educativi di utilità sociale;

o     la fondazione e la gestione di Mostre Didattiche permanenti nel Parco Nazionale del Pollino rivolti a tutti i cittadini al fine di creare una nuova coscienza ambientale tramite la conoscenza del territorio e la individuazione dei suoi valori naturalistici e culturali;

o     appoggiare, coordinare e/o collaborare ad ogni iniziativa di natura formativa, divulgativa e di ricerca, aderente ai temi dell'ambiente della salvaguardia territoriale, della tutela e della conservazione degli habitat naturali, della gestione corretta e del riutilizzo dei rifiuti.

I percorsi educativi interdisciplinari, la progettazione e la ricerca sono rivolti al mondo della scuola di ogni ordine e grado, alunni ed insegnanti, alle associazioni, agli enti ed ai privati.

Tutte le attività del CEA sono dunque attuate sia a livello progettuale che esecutivo da personale qualificato e altamente specializzato:
Guide Ambientali Escursionistiche
Educatori Ambientali
Sociologi - Forestali- Geologi